4 aprile 1978: Goldrake arriva in Italia








Sembra impossibile ma sono passati 30 anni!!! Era un pomeriggio inoltrato, quasi all'ora di cena, quando quel fatidico 4 aprile 1978 la RAI trasmise per la prima volta in Italia sulla sua Seconda Rete (l'attuale Raidue) un nuovo cartone animato giapponese. Il suo titolo era "Atlas Ufo Robot". La RAI aveva appena acquistato la serie dopo lo strepitoso successo ottenuto in Francia ma nessuno avrebbe potuto immaginare tutto quello che è successo dopo.

Il cartone animato fece discutere molto per la sua presunta violenza (in effetti era una delle serie più pacifiste mai realizzate fino a quel momento!) ma fu un successo straordinario che si trascina fino ai giorni nostri e oltre. Chi tra di Voi ha più o meno la mia età ed era un bambino all'epoca, non può aver dimenticato le emozioni che quel cartone animato gli ha dato ed i buoni sentimenti che esso gli ha ispirato e trasmesso.

Dedico a Voi cari amici, e a chi non ha avuto la fortuna di conoscerlo all'epoca, questo post in occasione del trentennale della messa in onda in Italia, nel quale potrete vedere ed ascoltare la mitica sigla italiana





Cliccando sui link qui sotto potrete inoltre vedere il mitico primo episodio (diviso in tre parti) che andò in onda allora con il doppiaggio originale dell'epoca. Ricordo a tutti Voi che, per l'occasione, tutta la serie è già disponibile in DVD. Buona visione a tutti Voi e... buon compleanno Goldrake!!